Arco di Trionfo di Leopoldo II a Bruxelles
Belgio,  Europa,  Itinerari di viaggio

Alla scoperta di Bruxelles attraverso i suoi parchi

Bruxelles è ricca di parchi, pronti a rigenerare con il loro verde gli indefessi lavoratori che la abitano e ad offrire un momento di relax ai turisti che la visitano! Scoprire la capitale d’Europa attraverso le sue innumerevoli aree verdi è stata un’esperienza unica, dettata in parte anche dalle leggi locali ;). Purtroppo i cani a Bruxelles non sono i benvenuti all’interno dei locali pubblici e vivendo a Bruxelles con Zoe, la mia fedele compagna a quattro zampe, non ho potuto far altro che scoprire la città passando da un parco all’altro!

Arco di Trionfo di Leopoldo II a Bruxelles
Parco del Cinquantenario

Parco del Cinquantenario

Al centro del moderno quartiere europeo, il Parco del Cinquantenario unisce 30 ettari di verde pubblico a maestosi edifici storici! Per la vicinanza al mio alloggio è stato anche il parco che ho maggiormente vissuto. E’ un parco molto frequentato e sede di diversi eventi culturali.

Nel parco si trovano eleganti edifici a ferro di cavallo uniti dall’Arco di Trionfo di Leopoldo II, il re che commissionò le strutture per commemorare il 50imo anniversario dell’indipendenza belga dall’Olanda. Questi edifici, ed i molti altri che il re costruì a Bruxelles, in Belgio, rendono noto Leopoldo II come il “Re costruttore”, mentre nel resto del mondo è maggiormente noto per la sua politica colonialista in Congo.

Oggi gli edifici sono sede di alcuni musei di Bruxelles: museo della armi, l’Autoworld ed il museo di Arte e Storia. Inoltre nel parco sono anche presenti una Moschea, il tempio della Passioni umane, ed alcune statue, tra cui il busto d Robert Schuman, uno dei padri fondatori dell’Unione Europea.

“L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.”


R. Schuman
facciata della Casa d'Europa
Parco Leopoldo

Parco Leopoldo

Un altro parco nei pressi del Parlamento Europeo è Parco Leopoldo. I suoi 6 ettari, un tempo occupavano il giardino zoologico reale, oggi sono principalmente ricoperti da un giardino con un placido stagno abitato da diverse specie avicole acquatiche. Nel parco si trovano anche i musei di Scienze Naturali e la Casa della Storia Europea.

Parco Reale di Bruxelles

Il Parco Reale di Bruxelles è uno dei primi parchi pubblici di Bruxelles. Questo parco rettangolare di 13 ettari, un tempo sede di sanguinose battaglie per l’indipendenza del popolo belga nel 1830, sorge ai piedi del Palazzo Reale. E’ stato trasformato in un parco neoclassico, altamente simmetrico, seguendo una pianificazione dall’architetto Hector Guimard, famoso esponente di spicco dell’Art Noveau in Francia. Il parco è circondato da splendidi edifici che si possono ammirare passeggiando tra le vie interne al parco.

Giardini di Monts des Arts al tramonto
Giardini di Monts des Arts

I giardini di Monts des Arts

Fra il quartiere reale ed il centro storico si trova il quartiere di Monts des Arts. L’elegante giardino, voluto da Leopoldo II, è stato costruito sulla collina panoramica che unisce la vecchia parte bassa della città, abitata dalla classe operaia, alla parte alta sede dell’aristocrazia. Merita di certo una passeggiata al tramonto, quando i toni aranciati del cielo rendono il panorama ancora più affascinante, si vedono anche gli edifici della Grand Place!

Scendendo sulla destra all’esterno del parco si trova, sulla facciata interna del palazzo delle dinastie, un orologio a forma di stella con un carillon di 24 campane, rappresentanti le regioni del Belgio. Le ore sono indicate da dodici statue, raffiguranti personaggi storici delle dinastie, che si muovono allo scoccare delle ore. A giorni alterni suona melodie tradizionali fiamminghe o della Wallonia.

Petit Sablon

Nell’elegante quartiere di Sablon, il mio preferito a Bruxelles, si trova un piccolo parco vicino alla chiesa gotica di Notre Dame du Sablon. Al centro del parco si trova una fontana con due statue: Egmont ed Hornes, due nobili caduti per la patria. Intorno al giardino si trovano altre 48 statue che riproducono le diverse corporazioni dell’epoca.

Statue dei Giardini di Petit Sablon
Giardini di Petit Sablon

Parco d’Egmont

Sempre nel quartiere di Sablon si trova il parco d’Egmont, ideale per fare una pausa in una giornata di shopping in via Louise o per regalarsi una bella pausa. Nel parco è presente un ristornate che organizza dei brunch spettacolari: La Fabrique en Ville

E poi ci sono i miei preferiti, quelli ai margini della città: la Foresta di Soignes, Bois de la Chambre, Tervuren, Woluwe e Laeken.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.