La meravigliosa Bruges
Bruges è una cittadina da fiaba delle Fiandre che strega il cuore! Cosa vedere in questo meraviglioso luogo riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO?!
Bruges è conosciuta anche come la Venezia del Nord per i suoi splendidi canali e di certo non posso che consigliare un bel giro in barca per avere una visione della città originale. L’angolo più fotografato sembra essere il Rozenhoedkaai, anche se a mio avviso, sia il piccolo ponticello di San Bonifacio, sia i mulini a vento in Kruisvest hanno la priorità per il loro charme indimenticabile!
Bisogna essere sinceri, tutto a Bruges ha il suo fascino, persino un piatto di Waterzooi al pollo!
Piazza Burg
Piazza Burg, per esempio, è spettacolare! Vi si affacciano edifici neoclassici, il Municipio, la Basilica del Sacro Sangue, l’Antico Registro Civile ed il Palazzo della Libertà.
Piazza Burg: sullo sfondo Basilica del Sacro Sangue e Municipio Sala gotica Municipio
Il municipio di Bruges è uno dei più antichi dei Paesi Bassi (1370) e la sua sala gotica merita sicuramente una visita.
Molto interessante è anche la Basilica del Sacro Sangue, una chiesa cattolica gotica del XVI secolo al cui interno si trova un cilindro del sangue di Gesù, prelevato durante una crociata a Gerusalemme. Inutile dire che vi si recano diversi pellegrini! Al di sotto della basilica, si trova la mistica cappella romanica del XII secolo dedicata a San Basilio il Grande, il vero gioiello, a mio avviso, della Basilica.
Dall’altra parte della piazza sotto il Crowne Plaza Hotel, si trovano invece le vecchie fondamenta della prima cattedrale costruita a Bruges.
Piazza del Mercato e Belfort
La Piazza del Mercato (Markt), cuore della città, è circondata da palazzine storiche ricche di ristoranti e bar, il museo Historium e la Torre Civica (Belfort). Questo campanile è del 1240, alto 83 metri e possiede ben 47 campane. Dalla torre, una volta saliti 350 gradini, si gode una spettacolare vista della città!
Torre civica di Bruges
Museo della Birra
Il belgio è rinomato per le sue buonissime birre. Dunque potrebbe essere una buona idea una visita con degustazione al museo della birra ;)!
Cattedrale di San Salvatore
La Cattedrale di San Salvatore è la chiesa principale di Bruges e la più antica della città. Vale la pena visitarla anche solo per osservare l’imponente architettura neogotica e le opere d’arte fiamminghe esposte nella camera del tesoro.
Ponte San Bonificio e Museo Groeninge
Per le opere fiamminghe è indispensabile visitare il Groeningemuseum, ricco di opere di Jan van Eyck, Hans Memling, Hugo van der Goes e Gerard David, nonché ospitante il famoso Trittico del Giudizio di Bruges di Hieronymus Bosch, che mi mise una tristezza infinita.
I giardini del museo Arentshof sono molto belli. Vi potete trovare un’elegante rotonda neoclassica con due dolci amorini, in caso abbiate necessità di farvi riequilibrare l’animo dopo la pittura fiamminga!
Vista sul canale da Ponte Bonifacio Zoe a Bruges
Il Beghinaggio di Bruges
Attraverso un ponticello sul Minnewater popolato di regali cigni, si accede al beghinaggio di Bruges.
Minnewater Corteggiamento di cigni a Minnewater Cortile interno beghinaggio
Un posto assolutamente da non perdere! Per sapere di cosa si tratta leggi il prossimo post!