Peschereccio di Galway
Europa,  Irlanda,  Itinerari di viaggio

Galway

Galway, storica città portuale sulla costa occidentale dell’Irlanda, si articola lungo il fiume Corib. Nella baia dove sfocia il fiume (Galway Bay), potrete iniziare ad assaporare l’unicità di questa cittadina. Dallo Spanish Arc, eretto nel 1584 per proteggere il porto dove i commercianti spagnoli scaricavano spezie ed altre merci, parte la Long Walk, sede di fotogeniche casette colorate. Procedendo verso Salthill (la strada sul mare), passerete nei pressi del villaggio Claddagh, un tempo sede della comunità autonoma di pescatori di lingua gaelica governata da un re, l’ultimo dei quali è morto nel 1954.

La comunità Claddagh ha lasciato ricche tradizioni a Galway, prima fra tutte il loro anello di fidanzamento. Se siete fortunati, potrete anche ammirare le tipiche imbarcazioni del villaggio, con ampio scafo nero ed un grosso albero con una vela bianca: le pucans o gleotogs. Un tempo, queste barche venivano usate per trasportare torba o bestiame.

Nei pressi del porto troverete un monumento dedicato a Cristoforo Colombo. Una leggenda narra che quando visitò Galway andò a pregare nella chiesa di St.  Nicholas e che le avventure di un monaco irlandese lo ispirarono a partire “per le Indie”.

Continuando la vostra passeggiata arriverete al faro di Mutton Island, un posto magico dove potrete ammirare un suggestivo paesaggio roccioso e acquitrinoso, le cui alghe conferiscono colori stupefacenti. Posto perfetto per pensieri romantici!

Il centro di Galway

Di ritorno dalla vostra passeggiata, nei pressi di Quay street, troverete diversi negozi dove, se vorrete, potrete acquistare l’anello Claddagh. Da quelle parti vi suggerisco una pausa tè nell’elegante Cupan tea, che vanta un’ammirevole collezione di tè e tazze d’altri tempi, da gustare a tempo di Charleston!

Proseguendo lungo la strada, lasciandovi alle spalle il ponte, entrerete nelle vie centrali del quartiere latino. In Shop street troverete il Lynch’s Castle, edificio del ‘500, ex-residenza di una ricca famiglia di mercanti ed oggi sede di una banca. Galway, infatti, da brava città portuale, fu un attivo centro commerciale sin dall’epoca normanna.  Girando a sinistra, arriverete alla Collegiate Church di St Nicholas, la più grande chiesa medievale d’Irlanda.  Fondata nel 1320 ed ampliata con il marmo del Connemara nel corso dei due secoli successivi, fu poi danneggiata dall’esercito dell’irriverente e spietato Cromwell che la utilizzò come scuderia. La chiesa è dedicata a San Nicola, in quanto, oltre ad essere il portatore di doni natalizi, a quanto pare, è anche il principale protettore delle città portuali.

I pub di Galway

La sera a Galway non c’è spazio per la tristezza! Una miriade di pub, pieni di ospitali e loquaci irlandesi, vi movimenteranno le serate. Personalmente, la prima sera mi sono lasciata ammaliare dall’atmosfera vivace del piccolo Tig choili e dai suoi concerti di musica tradizionale celtica, la seconda sera mi sono concessa di danzare la musica tradizionale nel The King’s Head, la terza ho partecipato ad una serata di storytelling piena di fate al the Crane bar, poi al the An Pucan ho mangiato un meraviglioso Irish stew, ed ancora, al Riordan’s ho assaggiato la tradizionale Shepherd’s pie ed infine al fantastico Taaffes… insomma ce n’è per tutti i gusti! Ricordatevi però che nei pub generalmente servono solo da bere e i loro orari differiscono un pochino dai nostri: preparatevi a cenare alle 18.00!

Escursioni sulla Wild Atlantic Way

Inoltre Galway trovandosi sulla Wild Atlantic Way, può essere considerata un buon punto di partenza per diverse escursioni verso località spettacolari che vi rapiranno il cuore.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.