Decorazioni giallo rosse nella strada San Cristobal de las Casas
America,  Avventure di viaggio,  Itinerari di viaggio,  Messico

Chiapas: il Messico selvaggio, pieno di storia e tradizione, che ruba il cuore!

Il Chiapas è uno dei 32 Stati del  Messico, grande circa 1/5 della nostra Italia. Questo stato selvaggio, ma pieno di storia e tradizione, ha rapito il mio cuore facendomi sperimentare una pioggia torrenziale nella foresta pluviale, ed incantandomi con le sue bellezze tra cui: Agua Azul, Canyon del Sumidero, Palenque, San Cristobal de las Casas ed il suo unico San Juan Chamula.

San Cristobal de las Casas

San Cristobal de Las Casas è una cittadina colorata e piena di tradizione, vagare per le sue stradine, merita l’esperienza. Magari, non commettete il mio errore di farlo con la stanchezza dopo il tour! Per di più dopo un lungo viaggio (11 ore), per strade tortuose, con l’autobus notturno da Oaxaca!

Arrivata all’alba nell’ostello, prenotato di fretta, casualmente ed erroneamente nella parte più povera della città, ho preso un caffè e sono partita immediatamente per un tour del Chiapas!

Destinazione: Zinacantan, San Juan Chamula, Agua Azul, la Cascada el Chiffon, il Canyon del Sumidero e la laguna di Montebello.

Non so come, ma il pulmino della compagnia ipereconomica dell’ostello, è riuscito a partire e, incredibilmente, neppure ci ha abbandonato lungo il percorso! Sul minivan, ho conosciuto delle tedesche molto gentili che mi hanno parlato bene del loro hotel e così, al mio rientro, ho cambiato alloggio per la notte.

Tuttavia prima di rientrare in ostello, sono riuscita a fare un giro per la cittadina e visitare le chiese di Santo Domingo e di Guadalupe. La scalinata della Chiesa di Guadalupe mi ha dato il colpo di grazia, e stanca morta sono tornata in ostello. Prese le mie cose, mi sono recata nel nuovo albergo, passando prima per il ristorante, ovviamente ;)!

Il cibo in Messico è un tripudio di sapore, in Chiapas ancor di più!

Zinacantan

Tra le prime tappe del tour c’era una visita al villaggio di Zinacantan. In questo villaggio tradizionale vengono spiegate e mostrate alcune delle tradizioni locali, come i loro abiti tipici, il rito del matrimonio, il lavoro nel settore tessile e la cucina delle tortillas. Deliziosa ospitalità con degustazione inclusa!

San Juan Chamula

Il punto forte el tour è stato il tempio di San Juan Chamula, luogo intriso di tradizione e misticismo. Quella che dall’esterno può sembrare una semplice chiesa, è stata completamente stravolta al suo interno. Il culto cristiano cattolico si è “naturalizzato”, unendosi al culto animista locale.

All’interno della “chiesa”, statue di Santi addobbati con ghirlande, supervisionano i riti tradizionali della popolazione di Chamula. E’ severamente proibito scattare alcun genere di foto, ma quanto vedrete resterà impresso per sempre nella vostra mente!

La navata centrale è ricoperta di paglia e le persone sono disposte a gruppi attorno ai guaritori, i cui riti si diversificano a seconda delle necessità. Uno dei riti a cui ho assistito prevedeva anche il sacrificio di un pollo! Ecco, se si vuole un’esperienza unica e caratteristica del Messico non si può non entrare in San Juan Chamula!

Facciata esterna di San Juan Chamula

Canyon del Sumidero, Agua Azul, Cascada el Chiffon e Laguna di Montebello: la parte naturale del Chipas

Inoltre, natura per tutti i gusti nel Chiapas! Impossibile non restare affascinati dai suoi spazi verdi e dalle sue bellezze naturali come: il Canyon del Sumidero, Agua Azul, la cascada el chiffon e la laguna di Montebello! Per non parlare dell’incontro tra storia e natura a Palenque!

Camminare nella natura, sola, con il rumore dell’acqua. Respirare, assaporare quella sensazione di sicurezza e libertà. Ad ogni passo aumenta la calma e la serenità. Ah, il Chiapas ha conquistato il mio cuore!!!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.