Castello di Giulio II e Torrione ad Ostia Antica
Italia,  Itinerari di viaggio,  Lazio

Ostia Antica e Pineta di Castel Fusano

La gita local di Zoe della settimana è ad: Ostia Antica! Una bella passeggiata per la Pineta di Castel Fusano, poi al Borgo Gregoriopoli e per finire un aperitivo al tramonto in spiaggia!

Pineta di Castel Fusano

Zoe ha amato la sua passeggiata in questa pineta, esplorata finco a fianco con la sua nuova amica Lilly! La pineta di Castel Fusano è parte della Riserva Naturale del Litorale romano, copre un’area di più di 900 ettari e si trova a cinque chilometri a sud-est della foce del Tevere.

In questo territorio, secondo Virgilio, “i fati condussero Enea”, e la descrizione dei luoghi presente nel Silio Italico comprende già la presenza dei pini.

Si dice che questa pineta sia la più grande area verde di Roma. Purtroppo, i cittadini non la rispettano abbastanza. Infatti come in diverse altre aree verdi nei pressi della capitale, si denota un certo degrado a causa dello scarso senso civico di alcuni.

Per questo, colgo l’occasione di fare appello al buon senso di ognuno e mi permetto di aggiungere un’esortazione, citando il fondatore degli scout:

“Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato.” (R. Baden Powell)

Ostia Antica

Cenni storici e parco archeologico

Fondata attorno al IV secolo a.C. come accampamento militare, Ostia Antica si è poi sviluppata nel corso dell’età imperiale come centro commerciale portuale. Il suo principale compito era il rifornimento di grano per Roma. Una testimonianza dell’antico insediamento romano, si può trovare nel suo Parco Archeologico, una delle mie future visite in programma, magari in un periodo un poco più fresco!

Per maggiori informazioni su orari di apertura e costi, visitare la pagina: https://www.ostiaantica.beniculturali.it/it/orari-e-tariffe/

Borgo Gregoriopoli

Non si può andare ad Ostia Antica senza fare una passeggiata per il suo bellissimo borgo. Il Borgo Gregoriopoli è una cittadella del IX secolo fatta costruire da papa Gregorio IV. Nella piazza del borgo si trova la Chiesa rinascimentale del XV secolo: la Basilica di Sant’Aurea.

Castello di Giulio II

Il pezzo forte del borgo resta sempre, a mio avviso, il Castello di Giulio II, una fortezza rinascimentale del XV secolo. Ad oggi è purtroppo chiuso causa Covid-19. Non mi resta che tirar fuori le foto di una precedente visita di qualche anno fa.

Il forte, originariamente circondato da un fossato alimentato dal Tevere, ad oggi è secco a causa di un’inondazione che deviò il corso del fiume.

Il torrione del forte fu eretto da papa Martino V, attorno al 1420, per vigilare sulle saline ivi presenti. Le mura del borgo vennero ulteriormente rinforzate attorno al 1460, per proteggere i traffici commerciali del Vaticano.

La vera e propria costruzione del castello, che inglobò le strutture antecedenti, fu più tardiva, ad opera del cardinale Giuliano della Rovere, futuro papa Giulio II, da cui il nome del castello. Sul lato occidentale del castello venne costruito un appartamento papale, con un meravigliosa scala, affrescata con scene mitologiche di Ercole. In corso di un assedio nel 1556, il castello venne danneggiato e poi abbandonato.

Solo, nel XIX secolo venne riutilizzato come prigione per i criminali condannati ai lavori forzati, impiegati negli scavi archeologici di Ostia.

Spiaggia di Ostia

E perché non concludere in bellezza la gita con un Bellini in spiaggia tra amiche al tramonto?

Spiaggia di Ostia al tramonto

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.