Marocco, il paese dei contrasti
Il Marocco, con i suoi mille contrasti, è un paese molto affascinante e la sua atmosfera è travolgente. Viaggiando per i suoi territori, si passa dalle tradizioni berbere dei villaggi remoti, alla logica del business dei quartieri internazionali di Casablanca, dal “relax” degli hammam marocchini, allo stress dei taxi che caricano diversi clienti in un solo tragitto. E’ sbalorditivo quanto un paese a due passi dalla nostra Italia possa essere culturalmente così diverso da noi!
Itinerario di viaggio
Il mio tour in Marocco è iniziato e terminato nella cosmopolita città di Casablanca. La mattina seguente al mio arrivo sono partita con un treno per Marrakesh. Appena uscita dall’albergo ho iniziato a sperimentare le diversità culturali con la nostra Europa. Viaggiando da sola, devo essere sincera, inizialmente mi sono spaventata, poi ho trovato compagni di viaggio che mi hanno aperto gli occhi ed ho “imparato a comportarmi in modo adeguato”.
Da Marrakesh ho visitato l’ Ourika valley, fermandomi lungo la strada in un villaggio berbero, prima di arrivare alle cascate di Setti-Fatma. Poi, per facilitarmi gli spostamenti in solitaria nel mio primo paese magrebino, ho partecipato ad un tour delle città imperiali. Ho così visitato le splendide città di Rabat, Meknes, Fèz e Marrakech ed altri luoghi meno noti per ritornare infine a Casablanca.