Calice di vino Porto
Europa,  Itinerari di viaggio,  Portogallo,  Tradizioni

Porto: il vino liquoroso per eccellenza!

Il vino liquoroso portoghese per eccellenza, il Porto, viene prodotto da uve della valle del Duoro (dichiarata patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO) ad est della città di Porto. Le uve vengono lavorate principalmente a Porto, per la precisione a Vila Nova de Gaia.

Il Porto viene prodotto tramite incompleta fermentazione del mosto. Tale fermentazione viene “mutizzata” attraverso l’aggiunta di acquavite, un distillato delle vinacce. In questo modo i lieviti, inibiti dall’etanolo dell’acquavite, smettono di trasformare gli zuccheri in alcool etilico. Ed è proprio questo residuo di zucchero che dona al Vinho do Porto la sua favolosa dolcezza.

Oltre ad essere un eccellente vino da meditazione, può anche essere servito in abbinamento con formaggi e si accompagna bene ai dessert. Alcune tipologie quali il White o il Tawny sono anche serviti come aperitivi.

Porto “standard”

In generale sono noti tre tipi standard, con invecchiamento fino a 3 anni, di vino di porto:

  1. White: da uve bianche, fruttato e giovane, a seconda del tasso zuccherino viene diviso in dolce, secco e semisecco;
  2. Ruby: da uve rosse, aromi di frutti di bosco, corposo, armonico e fruttato, rosso rubino, giovane;
  3. Tawny: da uve rosse, invecchiato in grandi botti per 2-3 anni e poi trasferito in botti più piccole, colore rosso aranciato, profumo intenso ed aromatico, complesso con sentori di frutta secca, cioccolata, miele, cannella, caffè.
Calice di vino Porto
Calice di vino Porto

Porto invecchiato

Il porto con invecchiamento superiore a 3 anni viene invece suddiviso in 5 categorie:

  1. Reserve: White, Ruby o Tawny invecchiati in botti di legno fino a 7 anni.
  2. Aged Tawny : Tawny commercializzato dopo 10-40 anni di invecchiamento.
  3. LBV (Late Bottled Vintage): Vintage imbottigliato tardivamente (dopo 4-6 anni) che viene filtrato prima di essere messo in bottiglia.
  4. Vintage: prodotto dalle annate migliori, il vino viene invecchiato in botti per massimo 2 anni e mezzo, dopodiché continua la maturazione in bottiglia per un periodo minimo di 4 anni fino a 30. Tra i Vintage ricordiamo i Single quinta ovvero i vini provenienti da uve di una sola tenuta.
  5. Crusted: (nome che deriva dalla crosta che forma il sedimento) sono vini ottenuti dalla mescolanza di diversi vini Vintage anche di diverse annate, che vengono lasciati maturare in bottiglia per almeno 3 anni.
  6. Colheita: prodotto con uve di diverse annate con raccolte (Colheita) eccezionali, viene poi fatto maturare in botti di quercia per almeno 7 anni.
Botti di porto impilate
Porto Ramos pintos vintage 2011

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.