Marciana: uno dei borghi storici dell’Elba
Marciana è uno dei più antichi villaggi dell’Elba, situato nell’ovest dell’isola. Il paese è arroccato su un promotorio con una bellissima vista mare.
Entrando nel paese attraverso la Porta medievale di Lorena, ci si ritrova immediatamente di fronte alla Chiesa di Santa Caterina, una tra le più grandi chiese di tutta l’Elba con volte affrescate ed otto altari settecenteschi.
Passeggiando per le vie del paesino di prima mattina nel più freddo lunedì di Ottobre, si ha come l’impressione di trovarsi in un paesino fantasma, quando in estate, invece, si dice sia un paesino ricco di vita.
Vicoli di Marciana Piazza For di Porta-Marciana Fortezza Pisana Dettaglio finestra centro storico Marciana Cappella di San Liborio XI sec.
L’ufficio turistico ad Ottobre è già chiuso, i paesani dicono che in realtà non sia mai stato aperto. Purtroppo ho avuto la sfortuna di trovare chiusi anche il museo archeologico e la fortezza pisana. Una passeggiata nei giardini nei pressi della Fortezza ed il panorama mi hanno rincuorata. La tramontana aveva spazzato via ogni foschia ed era possibile vedere addirittura i paesini sulla costa di fronte, cosa che a detta della barrista è una rarità.
Da Marciana parte uno degli itinerari di trekking più impegnativi dell’isola (dopo la GTE): l’ascesa del Monte Capanne (15,8 Km – dislivello 610mt), il monte più alto dell’Elba (1019 metri). Dalla sua vetta, raggiungibile anche attraverso un’avventurosa cabinovia, si gode di una spettacolare vista su tutto l’arcipelago.
E dopo Marciana il tour on the Road dell’Elba prosegue verso il piccolo borgo di Poggio!