Marciana Marina ed il suo pittoresco carattere marinaro
Marciana Marina, il più piccolo comune dell’Elba, è quello che mi ha lasciato il ricordo più bello dell’area di Marciana e forse di tutta la costa ovest. Sarà forse stato il pranzo eccellente consumato al ristorante la corte?!
La polenta al cinghiale ed il tortino al cioccolato dal cuore fondete che perfettamente si sposavano con il clima invernale della giornata, probabilmente avranno influito!
Di fatto conservo un bel ricordo di tutto il paesino. Dalla sua piazza acciottolata (Piazza Vittorio Emanuele), piena di locali, dove ho avuto il piacere di incontrare altre forme di vita umana, al suo curato lungomare ventoso che parte dalla colorata Piazza della Vittoria e termina nel piccolo porticciolo, tutto mi è parso splendido!
Inoltre il pittoresco porticciolo, con i pescherecci ormeggiati e le reti accatastate, mi ha fatto sentire il carattere marittimo isolano.
Perdipiù, dietro la torre degli Appiani, vicino il porticciolo, si trovano una spiaggetta e degli scogli, sui quali un mare agitato sfogava la sua ira.
Sarei rimasta tutto il giorno su quegli scogli a guardare come la resilienza dell’immobilità vince contro il turbinio del continuo moto ondoso, se non fosse stato per lo sferzare implacabile del vento che mi ha fatto desistere nell’impresa!
Zoe sugli scogli a Marciana Marina Torre degli Appiani
Ho continuato quindi il mio tour dalla costa Ovest dell’Elba alla scoperta di altre perle dell’isola: Portoferraio e Porto Azzurro!