Il Lago di Albano: posto ideale per ricaricare la mente dal caos di Roma
Il Lago di Albano, a pochi minuti da Roma, è un posto ideale per una gita fuori porta da Roma. Un bel posto dove ricaricare la mente!
Il lago di Albano é il quarto bacino vulcanico del Lazio per estensione e, con i suoi 168 metri, il più profondo. La sua superficie è situata a circa trecento metri di altitudine.
A differenza della gran parte dei bacini vulcanici non ha forma circolare, bensì ovale. La sua caratteristica forma sembra dovuta a cinque diverse esplosioni che ne hanno modificato il cratere.
L’unico emissario artificiale del lago non è più attivo e per questo tra gli anni sessanta e il 2014, il livello delle acque si è abbassato di circa 5 metri.
Zona turistica con servizi
I versanti scoscesi non rendono facilmente raggiungibili le sue rive. Tuttavia nel versante meridionale i pendii sono meno ripidi e grazie alle infrastrutture realizzate in occasioni delle Olimpiadi, negli anni sessanta, il lago si è aperto al turismo. Sul lungolago di questo versante, oltre agli stabilimenti che affittano ombrelloni, canoe e pedalò, sono presenti anche ristoranti e bar.
Zona naturale
Trovare un accesso più naturale alle rive del lago, non è semplice ma non impossibile. C’è un sentiero che costeggia il lago, purtroppo non troppo curato, da cui si diramano, di tanto in tanto, brevi sentieri che giungono sulla riva.
Da una di quelle spiaggette potrete godervi il rumore delle onde del lago che s’infrangono sulle rocce, accompagnato dal cinguettio dell’avifauna locale. Potrete ammirare il riverbero del sole sulle acque cristalline del lago avendo come sfondo il verde del fitto bosco del pendio di fronte a voi e su cui, sulla destra, si staglia imponente Castel Gandolfo.