Vista facciata edificio Zapoteca a Mitla
America,  Itinerari di viaggio,  Messico

Mitla e Hierve el Agua: una gita nei dintorni di Oaxaca!

Una piacevole gita di un giorno nei d’intorni di Oaxaca, a sud del Messico, può comprendere una visita a Santa Maria el Tule, il villaggio di Teotitlan, le distillerie di mezcal, il sito archeologico di Mitla e le cascate di Hierve el Agua.

Tule

Nella gita a Tule, si ha l’occasione di conoscere uno degli esseri viventi più “vecchi” al mondo: l’Albero di Tule. Questo gigante di circa 40 metri ed un diametro di 50, si dice abbia più di 2000 anni.

Teotitlan del Valle

Nella piccola cittadina di Teotitlan del Valle, si possono incontrare diversi artigiani di Zapotec, famosi per i loro tessuti fatti in casa. Interessantissima la spiegazione del loro operato, principalmente quella sulla colorazione della lana. La produzione della lana rosso Maya, viene ottenuta attraverso la lavorazione di parassiti necrofagi del cactus. Vengono fatti essiccare, sono poi frantumati e disciolti nell’acqua in cui verrà poi lasciata a bagno la lana.

Distillerie di Mezcal

Nella zona attorno ad Oaxaca sono presenti diverse distillerie artigianali di Mezcal. Un’ottima occasione per conoscere il procedimento di lavorazione di questa bevenda, ammesso che non abbiate già studiato la teoria nel MUTEM a Città del Messico. In quest’ultimo caso non vi resta che osservare la pratica di lavorazione e degustarne i prodotti!

Mitla

Un altro momento saliente del giorno, è la visita al sito archelogico di Mitla. Questo luogo era il centro religioso della cultura Zapoteca, mentre Monte Alban ne era il centro politico. A differenza di Monte Albán costituito da diverse piramidi su colline, Mitla è costituito da edifici rettangolari localizzati sul fondo della valle.

In Nahuatl, Mitla significa “Luogo dei morti”. Fu abitato dagli Zapotechi sin dal 100 DC e di certo continuò a prosperare fino al 900. Intorno al 1000 i Mixtechi conquistarono la zona, ma gli Zapotechi continuarono ad abitarla. Quando gli spagnoli arrivarono, attorno al 1520, lo stato Zapoteco contava circa 500.000 abitanti.

Il sito si caratterizza per la presenza di mosaici con uno stile di decorazioni particolare in Mesoamerica, le figure umane sono completamente assenti mentre le decorazioni geometriche sono principalmente allestite con pietre incastonate senza l’uso di malta.

Hierve el Agua

Hierve el Agua è un bel posto dove si ha la possibilità di ammirare le cascate pietrificate e volendo si può fare un tuffo rinfrescante nelle acque termali di fronte ad un panorama mozzafiato. Nel mio caso anche con un romantico tramonto!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *