10 cose da vedere a Funchal
Funchal, la capitale di Madeira, è un ottimo punto di partenza per le innumerevoli attività da poter svolgere sull’isola, ed è di per sé ricca di cose da non lasciarsi scappare. Ecco una lista di 10 cose da vedere a Funchal:
1. Parte “Velha” di Funchal
La parte vecchia (“velha”) della città, ricca di stretti vicoli, edifici ottocenteschi e vecchie case di pescatori, si è trasformata nella parte turistica, piena di ristoranti e bar con ottimo rapporto qualità prezzo.
2. Capela del Corpo Santo
All’estremità della parte vecchia si trova la Capela del Corpo Santo, un’antica chiesette del XV secolo con il portale originale dell’epoca.
3. Cattedrale del Sè
Cattedrale costruita tra il 1485 e il 1514, di stile ispano-arabo e tardo gotico (manuelino). Degni di nota al suo interno sono il suo altare maggiore gotico ed il soffitto in legno di cedro.
4. Mercado dos Lavradores
Il mercato dei lavoratori, oltre ad essere un’attrazione turistica è un mercato vissuto dai locali dove si possono comprare frutta fresca, verdure, prodotti locali, fiori esotici, come le sterlizie, fiore simbolo dell’isola, e, se si arriva di buon mattino, pesce fresco
5. Chiesa St. John evangelista
Chiesa del XVII secolo situata in una bella piazza del centro storico. La chiesa ha una pianta a croce latina con decorazioni di diversi stili. degno di nota è il presbiterio con intarsi dorati tra i più preziosi del 600 portoghese.
6. Museo Quinta des Cruzes
Un tempo residenza di João Gonçalves Zarco, il museo, oggi ospita alcuni oggetti dell’aristocrazia dell’isola dal XV al XIX secolo e fa bella mostra della potenza coloniale dell’impero portoghese.
7. Frente Mar di Funchal
Frente Mar è il lungomare di Funchal, una zona attrezzata per turisti in cui si trova anche Doca do Cavacaz, un gruppo di piscine naturali di origine vulcanica, che si trova poco prima di raggiungere Praia Formosa, la grande spiaggia pubblica di Madeira costituita da: Praia Nova, Praia Formosa, Praia Dos Namorados e Praia do Areero
8. San Tiago Fortress
la fortezza di San Tiago, costruita nel XVII secolo per proteggere la città dai pirati, oggi è sede di un museo di arte contemporanea e di un eccellente ristorante vista mare.
9. Giardini botanici
I giardini botanici di Madeira, aperti al pubblico dal 1960, uniscono alla bellezza dei 8 ettari di giardini, la vista di uno splendido panorama, essendo localizzati tra i 150 e 300 metri d’altitudine.
10. Cantine di Madeira
A Madeira ci sono alcune antiche cantine di Madeira che offrono tour e degustazioni del loro delizioso vino liquoroso.
Decisamente meritevole è il tour con degustazione che ho provato, offerto da Blandy’s Wine Lodge, una cantina con oltre 200 anni di storia. Il tour, oltre che l’ingresso in cantina, prevede anche la visita ad un museo che spiega passo passo la storia, le tipologie di Madeira ed il loro metodo di produzione.
La lista di cose da vedere a Funchal ancora non vi ha convinti a partire per Madeira? Provate a leggere la lista di attività da fare a Madeira.