Cosa fare a Madeira
Madeira è il luogo perfetto per le vacanze! Offre attività per tutti i gusti tra panorami mozzafiato!
Le coste, ricche di spiagge vulcaniche, si prestano per una serie di attività acquatiche, mentre le montagne offrono sentieri di trekking tutti da esplorare!
L’ufficio turistico di Funchal potrà darvi informazioni aggiornate sulle attività disponibili nel corso della vostra vacanza.
Hawaii dell’Atlantico
Madeira è nota anche come ”Hawaii dell’Atlantico”. Le sue splendide onde la rendono una meta ideale per i surfisti, soprattutto nel periodo invernale.
La costa meridionale, riparata dai venti, è più calma ed è perfetta per il relax, mentre l’irregolare costa nord è ricca di spettacolari scogliere. Anche la temperatura dell’acqua è mite, tra 22C in estate e 18C in inverno.
Inoltre l’oceano offre una serie di altre attività: pesca in mare, paddle, immersioni, osservazione dei cetacei, gite in barca ed il più adrenalinico costeering…
Trekking
Madeira ospita il terzo, quarto e quinto picco del Portogallo, rispettivamente Pico Ruivo (1,862 m), Pico das Torres (1,851 m) e Pico do Arieiro (1,818 m).
Le sue verdeggianti montagne consentono una serie di attività outdoor di cui ne esiste l’imbarazzo della scelta.
I percorsi di trekking più caratteristici sono le levades, percorsi lungo i canali di irrigazione, costruiti a Madeira a partire dal sedicesimo secolo, che attraversano l’isola per trasportare l’acqua dal nord al sud dell’isola.
Una serie di percorsi di trekking da esplorare possono essere trovati in questo link: http://www.visitmadeira.pt/en-gb/what-to-do/activities/search/madeira/
Santana
Santana merita una bella gita. E’ un villaggio con case tipiche del XV secolo, realizzate in pietra, dalla particolare forma triangolare, con tetti di paglia e colori accesi.
Cabo Girao
Assolutamente da non perdere è l’esperienza dello Sky walk a Cabo Girao, un punto panoramico con vista sulle scogliere. Oltre alla bellissima vista, Cabo girao offre l’emozione di camminare a 580 metri di altezza sospesi su una superficie di vetro. E’ interessante anche dal punto di vista sociale, osservare i diversi comportamenti delle persone nel camminare su una superficie trasparente sospesi sulle scogliere è molto divertente. Potreste finire a camminare mano nella mano con perfetti sconosciuti!!!
Funchal
Funchal, la capitale di Madeira, prende il nome dalla parola “funcho“, ovvero “Finocchio”, pianta molto presente sull’isola. A Funchal si possono passare delle ottime serate grazie a diversi ristoranti con dell’ottimo cibo a buon prezzo e diversi locali. Se poi fate come me e scegliete un albergo con la spa, Funchal può rappresentare un ottimo punto di rientro per le escursioni giornaliere. Inoltre Funchal è ricca di cose da vedere!