Oggetti d'uso nella cerimonia Limpia
America,  Messico,  Tradizioni

Il “Limpia”: la tradizionale pulizia spirituale messicana

La cerimonia di pulizia spirituale chiamata “Limpia” è una tradizione di una certa importanza in Messico. Attraverso il “Limpia”, dei guaritori aiutano le persone a liberarsi dalle maledizioni, dalla tristezza, dalla cattiva sorte, dai dolori dell’anima…

Nella piazza dello Zocalo, si possono trovare diverse tipologie di guaritori. I più frequenti sono i danzatori aztechi che rendono omaggio al dio del sole. Generalmente, il rituale di base del limpia usa fiori di ruta, copale, quelite, aloe, balsamo e amuleti di ossidiana. Attraverso questo rituale, gli antenati possono benedire il soggiorno sulla terra della persona oggetto di rito, molto prima di attraversare il Mictlán (la Terra dei morti).

Altri oggetti usati dai guaritori, nei riti per onorare i defunti, sono il mais, il copale ed i fiori di cempasúchil (dal termine in lingua náhuatl “fiore dai venti petali”) dal caratteristico colore arancio. Infatti, il colore arancio di questo fiore, ricorda il sole, che, secondo la mitologia messicana, simboleggia la vita e la morte.

Guaritrice che pratica il Limpia a città del Messico

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.