Gasbeek e Fosteau: due dei molti castelli del Belgio
I castelli di Gasbeek e di Fosteau, sono due dei molti castelli del Belgio nei pressi di Bruxelles. Lo sapevate che il Belgio è la nazione d’Europa con la più alta concentrazione di castelli per km2?
Un idillio per quei romantici che, come me, amano i castelli. Certo, probabilmente non sono castelli molto sontuosi, insomma l’importante è non paragonarli alla nostra Reggia di Caserta! Sono più che altro degli edifici fortificati medievali trasformati in piccoli castelli nel corso dei secoli.
Attenzione! Come in tutti i luoghi pubblici in Belgio, per legge, i cani non possono entrare negli spazi interni: ”Les petits amis doivent attendre dehors”. Questa “gentile” frase mi ha fatto salire il sangue al cervello più di una volta in Belgio. Ai tanto educati, ligi al dovere e gentili belgi vorrei comunicare una cosa: “Gli amici non si lasciano fuori, non è ospitale, né educato, né gentile. E la vostra ipocrisia mi urta il sistema nervoso.” Scusate l’inutile sfogo, proseguiamo con i castelli!
Castello di Gasbeek
Questo castello medievale nei pressi di Bruxelles è circondato da 50 ettari di parco con 3 grandi stagni, edifici storici, tra cui la Cappella barocca di Santa Gertrude, un padiglione, un fienile, un arco di trionfo e un padiglione ottagonale.
Il castello ha una storia molto travagliata. Fu inizialmente costruito dal conte delle Fiandre Enrico di Brabante agli inizi del 1200, fu poi distrutto, incendiato e ricostruito per ben due volte.
Infatti, il castello di Gasbeek fu sede di alcuni spiacevoli eventi storici, ad esempio la tortura del patriota Everard t’Serclaers che poi morì a Bruxelles (una statua in suo onore si trova nella Grand Place). A seguito di questo evento, i cittadini di Bruxelles si ribellarono ai conti uccidendoli, distruggendo ed incendiando il castello.
La famiglia Horn agli inizi del 1400 ricostruì il castello, rendendolo uno dei più rinomati castelli del medioevo fiammingo, per poi venderlo nel 1500, al momento della decadenza della loro casata, alla famiglia più importante dell’epoca: gli Egmont, a cui è dedicato un bellissimo parco a Bruxelles. Di nuovo il castello fu sede di un incendio, apparentemente non di origine dolosa. Fu ricostruito nuovamente in stile rinascimentale. Agli inizi del XIX secolo fu acquistato da una ricca famiglia italiana, Arconati Visconti, che lo restaurò completamente per poi cederlo allo stato belga nel 1912.
Per gli orari di apertura vedere qui.
Castello di Fosteau
Questo castello è gestito da una famiglia molto ospitale che vende mobili, quadri e opere d’arte del XVIII e XIX secolo ed ha aperto al suo interno una meravigliosa, piccola, ma a mio avviso interessantissima, esposizione permanente sulla storia della farmacia 😊.
Il castello di Fosteau è un castello del 1350, nei pressi di Thuin, che a seguito di diverse ristrutturazioni, oggi si presenta con 7 torri ed un bel cortile poligonale. La casa fortificata contiene la Sala gotica dei Cavalieri. Da annoverare che ben 4 generazioni di cavalieri si succedettero in questo castello!
Sala interna – castello di Fosteau Antica farmacia Antico microscopio
Un giardino con terrazzamenti arriva fino ad un piccolo laghetto da cui si può ammirare l’imponenza della struttura.
Per gli orari di apertura e prenotazioni vedere qui.
Esposizione nelle scuderie del castello