Consigli di viaggio: cosa fare e non fare in Marocco
Alcuni mi hanno chiesto se una donna possa viaggiare da sola in Marocco. La mia risposta è: sì! Il Marocco è un paese sicuro se si rispettano i loro usi e costumi. Non lo consiglierei per le donne alle prime armi come viaggiatrici solitarie e di certo anche i più esperti, uomini o donne che siano, dovrebbero ben prepararsi alle diversità culturali.
Quindi è bene sapere cosa fare e, soprattutto, cosa non fare! E’ un paese culturalmente molto diverso dal nostro e dunque non bisogna ragionare secondo le nostre usanze ma secondo le loro: sono musulmani, amano il loro re, mercanteggiare è un’arte e l’insistenza è una forma di considerazione.
Ecco un’utile lista di consigli per viaggiare serenamente in Marocco:
1) Non mancate di rispetto alla famiglia reale, né alla loro religione
Mancare di rispetto alla religione ed al loro re non è accettato, scherzi ed ironia su questi argomenti neppure. Non toccate questi argomenti e non potrete sbagliarvi! Non insistete per entrare in moschea: le moschee, eccetto la moschea di Hassan a Casablanca, non sono aperte ai non musulmani.
2) Contrattate qualsiasi acquisto, servizi inclusi e restate amichevoli
Il Marocco è un paese di mercanti ed è apprezzato negoziare in corso di acquisto, qualsiasi esso sia. Vi ritroverete contornati da persone che cercheranno di vendervi di tutto. Siate consapevoli che anche i più generici servizi, o l’ aiuto per trovare luoghi, sono in vendita e potrebbe essere richiesto un compenso. Quindi mercanteggiare prima di ricevere qualsiasi servizio, anche prima di salire sul taxi.
Rientra nei loro costumi essere pressanti nel commerciare qualsiasi cosa. Semplicemente fatevene una ragione e se non vi sentite in vena di mercanteggiare, semplicemente siate gentili e dite “no grazie, magari domani!”
3) Non vestite in modo succinto o vistoso
Viene considerato sconveniente. Non è il luogo per pantaloncini, minigonne e canottiere. Anche se in alcuni posti turistici potreste essere tollerati, sappiate che il vostro abbigliamento non sarà comunque visto di buon occhio. Sì, invece, a vestiti lunghi e non scollati.
4) Coprite testa e spalle e “sguardo basso” se si è donne
Care donne, siamo in un paese mussulmano ed è una forma di rispetto indossare il velo e non guardare in modo diretto negli occhi! Guardare in modo diretto gli occhi di un uomo, soprattutto se di una certa età, è una mancanza di rispetto. Non andiamo in viaggio di certo per offendere, quindi rispettiamo i loro usi e costumi. Inoltre vi aiuterà a vivere un viaggio sereno, ad evitare sguardi indiscreti e quant’altro di indesiderato che attirerete di sicuro non comportandovi secondo i loro usi.
5) No alcool e fumo in luoghi pubblici durante il Ramadan
Inoltre l’alcool in un paese mussulmano non è in genere ben visto. Se doveste essere invitati a cena da qualche parte, evitate di portare una bottiglia di vino, saranno più graditi dei dolciumi o della frutta…
6) Non rifiutate il tè alla menta e fate il bis a tavola
I marocchini sono un popolo ospitale. Noi agli ospiti offriamo caffè, loro generalmente offrono il tè alla menta. Rifiutarlo non è educato, è sempre meglio berne almeno un sorso. A tavola è buona norma accettare il bis. La loro insistenza, come quella delle nostre nonne, è una forma di benevolenza e ad un rifiuto ci resterebbero male, più delle nostre nonne. Credete sia impossibile? Provate!
7) Non fotografate persone senza prima chiedere il permesso.
Alcune persone prendono questa mancanza di rispetto molto seriamente. Ho visto strappare macchine fotografiche di mano per questa ragione. Rispettateli e non vi ritroverete nei guai!
8) Evitate di usare la mano sinistra per prendere qualcosa o toccare qualcuno.
La mano sinistra viene considerata impura, cercate di porre attenzione ed offrire cose solo con la mono destra. Cari mancini buon lavoro!
9) Evitate effusioni amorose in pubblico
Cari innamorati, secondo la religione mussulmana uomini e donne non si toccano in pubblico. Ricordatevelo, se vorrete vivere un amore da film come in Casablanca! Anche per i casti bacetti o carezze, sarebbe meglio aspettare di rientrare in albergo o essere soli. In genere le coppie del posto non si tengono neppure la mano.
10) Non uscite da soli di notte
Evitate vie isolate, ma questo vale ovunque. Donne, girare da sole per le medine non è ben visto. Sempre meglio andare in giro in compagnia, anche viaggiando da sola, per me non è stato difficile trovare amici in ostello con cui uscire la sera, fare shopping nel suq, andare a sperimentare il vero hammam marocchino…
+bere solo acqua imbottigliata
Ed infine, il consiglio più importante, valido in tutta l’Africa ed in tutti i paesi in via di sviluppo in generale: bere solo acqua imbottigliata!
In alcuni posti l’acqua del rubinetto potrebbe anche essere potabile, in ogni caso il grado di salinità potrebbe essere diverso da quello al quale siamo abituati. Se non volete passare la vostra vacanza in bagno, acquistate solo acqua in bottiglietta chiusa e mi raccomando niente ghiaccio nei cocktail! Prediligete anche verdure cotte alle insalate crude 😉
Pronti a partire per il Marocco?