Castel Gandolfo: uno dei borghi più belli d’Italia!
Bisogna vedere il lato positivo di questa pandemia: la passiamo in un paese bellissimo! Un’opportunità che ci dona il Covid-19 è quella di poter fare passeggiate, con tutta calma e senza alcun affollamento, anche in posti generalmente stracolmi di turisti!
Un esempio ne è Castel Gandolfo, borgo dei Castelli Romani, considerato uno dei più Belli d’Italia. Turisticamente conosciuto per l’ex residenza estiva dei papi, è una vera bomboniera che di certo merita una passeggiata!
Collegiata pontificia di San Tommaso da Villanova
Sulla piazza principale si trova la Collegiata pontificia di San Tommaso da Villanova. La chiesa, di stile barocco, fu commissionata da papa Alessandro VII al Bernini, che utilizzò una pianta a croce greca verticalizzando molto l’edificio.
Al suo interno, è possibile trovare refrigerio ammirando una bella cupola decorata con stucchi, rappresentanti la vita di San Tommaso, con i quattro evangelisti nei pennacchi.
Una particolarità di questa cupola è la sua struttura! Il Bernini fonde insieme due tipologie architettoniche: l’ antica cupola a cassettoni (es. Pantheon) e la cupola a costoloni brunelleschiana (es. Santa Maria del Fiore a Firenze).
Palazzo pontificio e ville pontificie
Il palazzo, parte integrante dei 55 ettari delle ville pontificie, ha il suo ingresso sulla piazza principale. Un tempo residenza estiva dei papi (fin dai tempi di Urbano V), è oggi un museo. Purtroppo al momento è chiuso :(!
In ogni caso, è possibile rincuorarsi con una spettacolare vista sul Lago di Albano! Il corso poi è pieno di ottimi ristorantini, io però ne ho preferito uno più nascosto per un pranzo vista lago 😉
Parco Regionale dei Castelli Romani
La zona limitrofa a Castel Gandolfo è inoltre d’ interesse naturalistico per la presenza del Parco Regionale dei Castelli Romani, che tutela buona parte dei Colli Albani. Diverse escursioni prevedono panorami mozzafiato!!! Un esempio? Il percorso 509: circuito delle Faete da Rocca di Papa!