Il posto più spettacolare di Bruxelles: la Grand Place
La Grand Place (Grote Markt in fiammingo) riesce a meravigliare anche gli animi meno sensibili, non a caso è riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. E’ decisamente il posto più spettacolare di Bruxelles! E Bruxelles di fascino ne ha tanto ;)!
Si accede alla piazza attraverso degli stretti vicoli e non appena girato l’angolo, si resta abbagliati dal suo splendore. Spesso mi sono concessa di ammirare questo splendido panorama con un waffle alla mano ed una bella cioccolata calda fumante!
La Grand Place è una delle piazze più belle d’Europa, parte del complesso architettonico del XVII secolo più interessante del Belgio. Purtroppo nel 1695, i cannoni dell’esercito francese distrussero gran parte degli edifici presenti, dunque tutto ciò che si ha davanti agli occhi, altro non è che una ricostruzione, fatta eccezione per il Palazzo del Comune (Hotel de Ville) a sud-est della piazza.
La ricostruzione avvenne in meno di quattro anni ed i progetti vennero approvati dalle istituzioni, dando vita ad una piazza armoniosa di stile gotico-barocco.
Hotel de Ville
La sede del Comune, denominato Hotel de Ville, sembra essere l’edificio più importante ed antico della piazza. Il palazzo, datato 1459, colpisce particolarmente per la sua torre civica (Beffroi) di 96 metri d’altezza, sormontata dalla statua di San Michele, e per il tetto con decine di lucernai. Particolarità di questo edificio è la sua asimmetria rispetto alla torre, a causa di diversi ampliamenti successivi alla prima costruzione dell’edificio (ala Ovest).
Non so a voi, ma a me questa asimmetria un poco inquieta l’animo!
Maison du Roi
La Maison du Roi invece, costruita nel 1536, fu ristrutturata nel 1873. Per molti anni fu residenza reale, mentre oggi accoglie il Museo della Città (Musée de la Ville), dove si espongono dipinti, tappeti ed altre suppellettili del XVI secolo. Inoltre ospita il famoso guardaroba del Menneken Pis.
Maison des ducs de Brabant
L’edificio più affascinante a mio avviso è la Maison des Ducs de Brabant: un complesso architettonico neoclassico-barocco con radici stilistiche fiamminghe, composto da sei case delle corporazioni, i cui stemmi dorati ancora risaltano sulla facciata dell’edificio assieme ai busti dei duchi de Brabant e del Re Filippo di Spagna.
Maison des ducs de Brabant
Altri stupendi palazzi della Grand Place
Altri palazzi, un tempo sedi di corporazioni sono Le Renard (la volpe), Le Cornet e Le Roy d’Espagne, sede ad oggi di un bar famoso. Oltre alla sua ottima birra, offre eccellenti viste panoramiche dalla sua terrazza. Le Pigeon, fra i numeri civici 26 e 27, è l’edificio in cui visse Victor Hugo nel 1852, durante il suo esilio in Belgio.
Non siamo più inglesi né francesi né tedeschi. Siamo europei. Non siamo più europei, siamo uomini. Siamo l’umanità. Non ci resta che abdicare dal più grande degli egoismi: la nostra patria.
Victor Hugo
Everad’t Serclaes e la fortuna
Alla sinistra del Palazzo del Comune, si trova la statua di Everad’t Serclaes, patriota del XIV secolo, deceduto per difendere Bruxelles. Si dice che accarezzare la statua porti buona fortuna. Meglio non lasciarsi sfuggire questa occasione…nella vita non si sa mai!
Principali eventi nella Grand Place
D’inverno con le decorazioni Natalizie la piazza assume un’aria magica! Giochi di luce vengono spesso organizzati durante il periodo Natalizio.
Diciamo che la Grand Place ospita un ricco calendario di eventi durante tutto l’anno, concerti, manifestazioni, festival…
In estate tuttavia bisogna ricordarne almeno due: L’Ommegang e l’infiorata.
L’Ommegang, una rievocazione storica di un corteo, viene organizzata i primi di Luglio. Il corteo coinvolge oltre 1400 figuranti in costume d’epoca, rappresentanti diversi personaggi storici. L’evento ricorda un evento avvenuto realmente nel 1549 a cui assistettero Carlo V, Eleonora d’Asburgo e Filippo II di Spagna.
Inoltre ogni due anni, la Grand Place ospita, durante il week-end della festa dell’Assunzione di Maria, un tappeto floreale, composto da circa 750 mila begonie, per un totale di ben 1.800 metri quadrati. L’infiorata può essere vista sia dalla piazza sia dall’alto, affacciandosi dal balcone dell’Hotel de la Ville.