Donna berbera che versa il tè
Africa,  Itinerari di viaggio,  Marocco

Ourika Valley: escursione da Marrakesh

Un’escursione  da Marrakesh all’Ourika valley può essere una buona idea, se come me, avete bisogno  di trekking e natura nei vostri viaggi. La valle dell’Ourika si trova a circa 30 km da Marrakesh ed è attraversata dall’omonimo fiume che sorge nell’Alto Atlante.

Visita al villaggio Berbero

Ho partecipato ad un mini-tour, suggeritomi dal mio ostello, assieme ad una simpatica coppia di ragazzi conosciuti la sera prima. Lungo la strada ci siamo fermati a far colazione in un villaggio nei pressi di Sidi Fares. Non posso dire di aver sperimentato gli usi e i costumi di una tipica casa Berbera, ma più una rivisitazione turistica della cosa.

In ogni caso, la loro ospitalità è stata sublime ed è stato un vero incanto veder versare dalla nonna Berbera il tè alla menta.

Villaggi di montagna e cascate di Serri-Fatma

Prima di arrivare a Serri-Fatma, ed avventuraci in autonomia a piedi per le cascate, ci siamo soffermati in diversi villaggi. Alcuni abitanti del luogo ci hanno mostrato con orgoglio, ma in cambio di qualche moneta, la loro quotidianità e le loro usanze.

Infine siamo giunti all’area turistica di Serri Fatma, piena di ponticelli, bar/ristorantini… dove si può mangiare anche tenendo i piedi a bagno. Un fantastico refrigerio post escursione alle cascate;)!

Non a caso quest’area turistica è posizionata proprio agli inizi del sentiero delle sette cascate che vi porterà su sentieri meno battuti e inutile dire più autentici!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.