Madeira: la perla dell’Atlantico
Madeira, isola dell’omonimo arcipelago tropicale nell’oceano Atlantico, è nota come la “Perla dell’Atlantico”. Il suo splendore, la flora abbondante ed il suo meraviglioso clima subtropicale la rendono degna di questo nome!
La vicinanza di montagne verdi, cieli azzurri e oceano, regala attività per tutti i gusti tra panorami mozzafiato! In altre parole, è l’isola perfetta per le vacanze!
Se tutto ciò ancora non vi convince a partire, un incentivo può essere il suo vino liquoroso: il Madeira! La sua eccellenza è riconosciuta da ben 600 anni!
Posizione
Madeira si trova nell’Oceano Atlantico settentrionale, a circa 600 km dalla costa del Marocco e 900 Km dal Portogallo. Le principali isole dell’Arcipelago sono la ben nota e verdeggiante Madeira, che con i suoi 741 Km2 è la più grande tra le isole dell’arcipelago, e Porto Santo, l’unica altra isola abitata con spiagge sconfinate. Poi ci sono un gruppetto di piccole isole disabitate note come le Desertas e le Selvagens, sede di parchi naturali e ricche di biodiversità.
Clima e temperature
Grazie alla sua posizione geografica, il clima è buono pressoché tutto l’anno. La temperatura media in estate è 25C mentre scende a 17C in inverno. La stagione preferita dai turisti va da Luglio a Settembre. Io sono andata ad Ottobre ed, eccetto qualche giorno di pioggia, passato alla spa, la vacanza è stata molto attiva e gradevole.
Storia e curiosità di Madeira
Dalla sua scoperta nel 1419, ad opera dei capitani portoghesi João Gonçalves Zarco e Tristão Vaz Teixeira, è stata ritenuta un’ isola d’interesse strategico per la sua posizione e per la sua florida vegetazione.
Fu chiamata madeira “isola del legno” per l’abbondanza di questa materia prima. I primi coloni portoghesi che l’abitarono, iniziarono la coltivazione della canna da zucchero, ma data l’importanza strategica per i commerci, Madeira divenne ben presto un punto di riferimento mercantile per i viaggi via mare.
Per un breve periodo venne conquistata anche dagli inglesi (1807-1814), ed è forse proprio questo mix tra cultura portoghese ed inglese che rendono Madeira unica.
Nel XVII e XVIII secolo prese il via l’economia del vino, che tuttora la rende famosa nel mondo!
Dal XIX secolo il turismo iniziò ad interessare l’isola e diversi personaggi famosi la scelsero come meta per le vacanze. Per il suo bel clima, la principessa Sissi (Elisabetta di Baviera), vi soggiornò per un periodo di cure. Fu anche tra le mete di vacanza apprezzate da Churchill, e per il Madeira e per i panorami che amava dipingere, come testimoniato nel museo del vino Madeira a Funchal.
Cosa offre oggi Madeira in termini di turismo? Dai uno sguardo al post su cosa fare a Madeira.