Le fortezze medicee di Portoferraio
Nel XVI secolo, Cosimo I volle difendere la sua Cosmopoli, attuale Portoferraio, dai pirati capitanati dal terribile Dragut, che in quel periodo facevano razzie nel mar Mediterraneo. Fortificò pertanto la città attraverso tre costruzioni che potessero rappresentare anche ottime torri di avvistamento: Forte Falcone, Forte Stella e la Torre della Linguella.
Forte Falcone
Forte Falcone, rappresenta la fortificazione più imponente: 2360 mq! Sulla porta d’ingresso si trova una incisione su pietra in ricordo del granduca Cosimo I dei Medici. La biglietteria con una signora super gentile è localizzata oltre l’ingresso. Da lì iniziano poi i corridoi interni, dove al momento si trova alloggiato l’interessante museo su Cosmopoli.
Vista dalla terrazza di Forte Falcone I pirati Barbarossa e Dragut Libro con deposizioni giurate dei capitani di navi mercantili
Su di una torretta nel punto più alto, oltremodo panoramico, è invece localizzato il piccolo ma accogliente bar. Il locale è curato in ogni singolo dettaglio, con i tavolini disposti sugli ex camminamenti di ronda… Semplicemente Top!
La location è particolarmente suggestiva e perfetta per un meraviglioso aperitivo e/o pranzo veloce pieno di gusto e qualità a buon prezzo!
Per di più, il proprietario, gestore anche di un’enoteca, è un elbano Doc, con una passione per la sua isola ed i suoi ottimi vini! La sua ospitalità e cordialità ha superato ogni aspettativa: mi ha fornito più indicazioni dell’Ufficio turistico!
Forte Stella
Dopo la brutta esperienza all’ingresso della villa dei Mulini, dove la piccola Zoe non è stata ammessa neppure in braccio, costringendoci a rinunciare alla visita del museo, siamo state accolte al Forte Stella da un signore estremamente amichevole e gentile.
Il panorama del forte, a mio avviso, il più bello di tutta l’isola, ha fatto il suo, placando il mio animo infuocato dalla discussione con l’antipatica e inflessibile donna all’ingresso della Villa dei Mulini.
Torretta e faro a Forte Stella Pozzo nel borgo di Forte Stella vista da Forte Stella Villa dei mulini vista da Forte Stella
Nel forte regna una quiete ed un silenzio inusuali. Sarei rimasta lì in eterno ad ammirare l’immensità del mare da una seggiolina posizionata in modo strategico su un terrazzino. Grazie di cuore a chiunque l’abbia messa lì!
Torre della Linguella
La Torre della linguella, dalla particolare forma ottagonale, è la meno imponente delle fortificazioni. E’ locata sulla costa dove un tempo sorgeva un’antica villa romana. Sin dalla sua costruzione, questa torre venne usata, oltre che come torre d’avvistamento, anche come magazzino per la conservazione del sale. Nel 1700, i Lorena trasformarono la torre in prigione.
Tra i personaggi più conosciuti imprigionati in questa torre vi sono: l’attentatore di re Umberto I, l’anarchico Giovanni Passannante e l’antifascista Sandro Pertini, futuro Presidente della Repubblica Italiana.
Torre ottagonale della Linguella Zoe non vuole vedere l’incuria dello splendido mosaico romano