Castello di Blarney in una grigia giornata
Europa,  Irlanda,  Itinerari di viaggio

Cork, Blarney castle e Kinsale

Cork

Cork, terza città d’Irlanda per numero di abitanti, è una cittadina vivace e, per quanto sperimentato, socialmente attiva. Sono capitata a Cork il giorno del Gay pride, dove la coloratissima parata era frequentata non solo da gay ma da solidali amici, parenti e famiglie intere in festa. Parteciparvi è stata una bellissima ed emozionantissima esperienza.

La cittadina di Cork è incantevole di per sé ed inoltre è anche un importante punto di partenza per tour del Ring of Kerry. Alcune delle attrazioni di Cork sono il Cork butter museum, dedicato alla storia del burro, la Church of St Anne, la cui torre “the four faced liar” esibisce orologi che sembrano dare orari differenti, le Cork city gaol, le prigioni e la St. Fin Barre’s Cathedral, il cui angelo sul pinnacolo è dotato di una tromba per annunciare la fine del mondo.

Gita fuori porta al Castello di Blarney

Il Blarney castle, seppure meno stupefacente di quello di Kilkenny, merita una visita per una passeggiata nei suoi giardini e per la leggendaria pietra di Barney. Secondo tradizione, la pietra donerebbe il potere dell’eloquenza a chiunque la baci. Essendo posta sotto la merlatura del castello, oltre ai 127 scalini da salire nella torre, per baciarla bisogna pericolosamente sporgersi a testa in giù oltre le mura. Vale comunque tentare l’impresa!

Gita fuori porta a Kinsale

Altra gita fuori porta per un week end a Cork può meritarla Kinsale, un colorato villaggio portuale irlandese. Una delle sua attrattive principali è il Charles Fort raggiungibile a piedi passando attraverso il piccolo borgo di Summercove, dove mi sono fermata ad assaggiare la loro caratteristica zuppa di cozze al “thebulman”.

Questo forte a strapiombo sul mare è una struttura costruita attorno al 1670 sulle fondamenta di una fortificazione antecedente, il Ringcurran Castle. Il forte prese il nome da Carlo II d’Inghilterra e fu progettato dallo stesso architetto che disegnò l’Ospedale reale di Kilaminham a Dublino (a due passi dalle prigioni). Inutile dire che offre splendidi panorami in cui perdersi!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.