Fiume Cosa e cascate dello Schioppo
Italia,  Itinerari di viaggio,  Lazio

Le cascate dello Schioppo

Le bellissime Cascate dello Schioppo sono immerse in un’oasi di verde a due passi da De Matthaeis, in pieno centro a Frosinone. Chi l’avrebbe mai detto che a meno di 2 km dal luogo in Ciociaria, dove ho passato i primi 18 anni della mia vita, si trova una bellezza naturale di alto interesse storico-naturalistico?!

Ringrazio infinitamente il “Coordinamento Schioppo Bene Comune”, nato dall’instancabile lavoro delle associazioni “Frosinone Bella e Brutta”, “Rigenesi”, “Ci vediamo in Provincia” e “Zerotremilacento”, che mi ha fatto scoprire le Cascate dello Schioppo! E soprattutto li ringrazio per aver avuto il coraggio e la determinazione di passare all’azione per tutelare il patrimonio storico-naturalistico di Frosinone, purtroppo mai ritenuto una priorità dalle diverse amministrazioni comunali di Frosinone.

Al momento è in corso anche la raccolta firme per fare dello Schioppo un’area naturale protetta a livello regionale. Per firmare basta recarsi nelle prossime domeniche presso le cascate dello Schioppo. I più lontani, ed i più pigri, possono dare un contributo anche firmando su change.org. Insomma niente scuse! Potete fare la differenza anche con il contributo di un semplice click 😉

Sarebbe molto bello riuscire a valorizzare quest’area naturale lungo il fiume Cosa, che è anche di grande interesse storico! Le sponde del fiume, infatti, nel corso dei secoli sono state sedi di diverse attività antropiche, come testimoniano la vicina presenza del Ponte romano, della fontana Bussi-De-Praetis del 1774, della mola nuova del 1734, dell’acquedotto di Pio IX del 1869 e, al di là del ponte, dell’ahimè cementificato Anfiteatro romano e delle terme romane, recentemente scoperte nella vicina via San Giuseppe. Speriamo solo le terme non facciano la stessa fine dell’anfiteatro romano e che invece ben presto l’intera area sia tutelata e valorizzata!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.