Porto Azzurro: lo splendore della costa orientale dell’Elba.
Dopo una gita on the road sulla costa ovest dell’Elba, sono giunta con Zoe a Porto Azzurro, sulla costa orientale. Porto Azzurro è un paesino con un piccolo porto che si affaccia su una baia caratterizzata da una lunga insenatura, da cui forse deriva il suo nome precedente: “Longone”.
Il centro storico della cittadina possiede una bella piazza sul mare, Piazza Giacomo Matteotti, dove pullulano bar e ristoranti. Qualche metro più in là si trova la pittoresca banchina del piccolo porto, oltre la quale una terrazza con vista mare perfetta per fare un bell’aperitivo con vista!
Ma la vera meraviglia di Porto Azzurro si trova al di là di questa terrazza: la passeggiata Carmigliani!
Passeggiata Carmigliani
La Passeggiata Carmigliani che parte dal lungo mare di Porto Azzurro ed arriva alla Spiaggia di Barbarossa è un sentiero di trekking alla portata di tutti e di spettacolare bellezza!!!!
Rosa dei venti- Passeggiata Carmigliani Sentiero- passeggiata Carmigliani Zoe e me – scogli Passeggiata Carmigliani
Il sentiero si snoda per gran parte lungo la scogliera con una splendida vista mare. Lungo il cammino sono presenti anche panchine per sedersi a contemplare il meraviglioso paesaggio. Anche se scendere nelle calette e sedere sugli scogli ha decisamente un fascino superiore!
Il percorso costeggia anche la Fortezza a pianta stellata di San Giacomo (o di Longone). Oggi la fortezza è sede del carcere e quindi non è visitabile. Tuttavia, anche dall’esterno, le torrette, le mura fortificate ed il filo spinato che la caratterizzano esercitano una loro attrattiva!
Spiaggia Barbarossa Forte San Giacomo Zoe- Passeggiata Carmigliani
In circa 20 minuti di cammino si arriva alla spiaggia di Barbarossa, chiamata così per il famoso pirata, che vi sbarcò a compiere razzie nel XVI secolo o, molto più probabilmente, per il colore rosso della sua spiaggia e di una falesia che vista da lontano sembra una barba ;).
Ulteriori sentieri
Dalla spiaggia si può decidere di continuare il percorso verso il Santuario della Madonna di Monserrato, passando di fronte al Pino secolare, che, con i suoi circa 300 anni, è uno dei cinque alberi monumentali della Toscana.
In alternativa, si può continuare verso la spiaggia Reale, e magari poi proseguire ancora fino alla più selvaggia spiaggia di Terranera. Questa spiaggia ha una fine sabbia di origine vulcanica e la particolarità di essere affiancata da un laghetto. I contrasti tra macchia mediterranea, scogli, terreno con residui minerali, mare, sabbia nera, sabbia ambra, laghetto e cielo azzurro, rendono questo luogo semplicemente incantevole!
Spiaggia Reale Spiaggia e Lago di Terranera Spiaggia Terranera Zoe- Spiaggia Reale
Arrivare alla spiaggia di Terranera non vi prenderà più di una mattinata, ma vi regalerà panorami e profumi della macchia mediterranea che resteranno impressi per sempre nella vostra mente.
Eccellenti ristoranti
E dopo le lunghe passeggiate è bene trovare ristoro in ristoranti con la R maiuscola!
Due ottimi ristoranti hanno anche lasciato il segno nella mia mente: Calafata e Osteria Cecconi. Entrambi ricchi di charme: il primo con tavoli su una piazzetta vista mare ed il secondo nel centro storico in stile industry/vintage. E soprattutto entrambi con personale gentilissimo, capace di farvi sentire a casa, pietanze curate nei dettagli, piene di gusto e vini di qualità!
Insomma la giusta carica per affrontare la GTE!
Tramonto- Porto Azzurro Osteria Cecconi